Il piano di Governo del Territorio (PGT) è il nuovo strumento di pianificazione urbanistica comunale, introdotto dalla Legge Regionale n. 12 del 11 marzo 2005 e ss.mm.ii., che di fatto sostituisce il vecchio Piano Regolatore Generale (PRG)
Il Piano urbanistico del Comune di Piateda si articola in cinque componenti fondamentali:
1) Il Documento di Piano
2) Il Piano dei Servizi
3) Il Piano delle Regole
4) La Componente Geologica, Idrogeologica e Sismica
5) La Valutazione di Incidenza Ambientale

Passaggi procedurali e iter di approvazione
Il Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Piateda è stato adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 12 luglio 2012 e approvato definitivamente con deliberazione di Consiglio Comunale n. 25 del 20 dicembre 2012.
Gli atti costituenti il P.G.T. hanno assunto efficacia a decorrere dal giorno 20 marzo 2013 con la pubblicazione dell'avviso relativo alla loro approvazione definitiva sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia - BURL n.° 12 Serie Avvisi e Concorsi.
Successivamente il PGT ha subito una Prima Variante approvata con Delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 27 settembre 2018 e gli atti costituenti la prima variante al P.G.T. hanno assunto efficacia a decorrere dal giorno 28 novembre 2018 con la pubblicazione dell'avviso relativo alla loro approvazione definitiva sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia - BURL n.° 48 Serie Avvisi e Concorsi.

Documenti, Elaborati di Piano e Area Download

Per accedere ai documenti relaitvi al Piano vigente e alle sue varianti collegati al portale MULTIPLAN messo a disposizione da Regione Lombardia all'indirizzo:
 content content external link www.multiplan.servizirl.it/pgtweb
inserire nei campi di ricerca la provincia (Sondrio) e il comune (Piateda) ed effettuare la ricerca, poi selezionare dall'elenco la voce di interesse (per accedere al portare si raccomanda l'installazione della versione aggiornata del componente Adobe Flash Player).

Tutta la procedura relativa alla VAS del Piano di Governo del Territorio del Comune di Piateda, compresi elaborati e pareri, sono disponibili sul portale SIVAS alla sezione "Area Procedimenti":
 content content external link www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas
inserendo il nome dell'ente (Piateda) nell'apposito campo/filtro nella voce di menu laterale "Area procedimenti - Archivio (Procedimenti chiusi) - Archivio VAS"

Il servizio online di accesso alla cartografia comunale come il catasto, le prescrizioni del PGT e tutti i dati urbanistici utili alla gestione territoriale è accessibile al seguente linki":
 content content external link ACCEDI AL SERVIZIO PGT WEB

Seconda Variante al PGT - 22.06.2023

Seconda Variante al PGT

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento l'Ufficio Tecnico è a completa disposizione.