elezioni europeeIn occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo del 9 giugno 2024 si avvisano i cittadini che:

1) gli elettori italiani non iscritti nell’elenco degli elettori residenti negli altri Paesi membri dell'Unione (NON iscritti A.I.R.E.) e che ivi si trovino per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, devono far pervenire improrogabilmente entro il 21 marzo 2024  al  Consolato competente apposita domanda diretta al sindaco del comune  nelle  cui liste elettorali sono iscritti (vedi allegato);

2) i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel nostro Paese in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia (vedi allegati);

3) il Sindaco rende nota la possibilità da parte degli studenti fuori sede di votare nel luogo di domicilio, con esclusivo riferimento alle elezioni europee del 2024. La disposizione riguarda gli elettori che sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella di residenza. Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda non oltre domenica 5 maggio 2024. (vedasi allegati)