logo pgt cartiglioIl piano di Governo del Territorio (PGT) è il nuovo strumento di pianificazione urbanistica comunale, introdotto dalla Legge Regionale di riforma urbanistica n. 12 del 11 marzo 2005 e ss.mm.ii., che di fatto sostituisce il vecchio Piano Regolatore Generale (PRG) e si forma sui principi di:

• pubblicità e trasparenza delle attività che conducono alla formazione del piano
  • partecipazione dei cittadini e delle associazioni
  • possibile integrazione dei contenuti da parte dei privati

Il Piano urbanistico del Comune di Piateda si articola in cinque componenti fondamentali:

1) Il Documento di Piano
Il Documento di Piano (DdP) è lo strumento che identifica gli obiettivi ed esprime le strategie che servono a perseguire lo sviluppo economico e sociale, nell'ottica di una valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche e culturali. Ha validità quinquennale, e non ha effetti sul regime giuridico dei suoli.

2) Il Piano dei Servizi
Il Piano dei Servizi (PdS) è lo strumento per armonizzare gli insediamenti con il sistema dei servizi, per garantire la vivibilità e la qualità urbana della comunità locale, secondo un disegno di razionale distribuzione dei servizi per qualità, fruibilità e accessibilità. Non ha termini di validità, ed ha effetti sul regime giuridico dei suoli.

3) Il Piano delle Regole
Il Piano delle Regole (PdR) è lo strumento di controllo della qualità urbana e territoriale che disciplina l'intero territorio comunale, ad esclusione degli ambiti di trasformazione di espansione (individuati dal Documento di Piano e posti in esecuzione mediante piani attuativi) serve a dare un disegno coerente della pianificazione sotto l'aspetto insediativo, tipologico e morfologico nonché a migliorare la qualità paesaggistica dell'insieme. In tale contesto disciplina le aree e gli edifici destinati a servizi per garantire l'integrazione tra le componenti del tessuto edificato, nonché di queste con il territorio rurale. Non ha termini di validità, ed ha effetti sul regime giuridico dei suoli.

4) La Componente Geologica, Idrogeologica e Sismica

5) La Valutazione di Incidenza Ambientale

Passaggi procedurali e iter di approvazione

Il Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Piateda è stato adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 12 luglio 2012 e approvato definitivamente con deliberazione di Consiglio Comunale n. 25 del 20 dicembre 2012.
Il parere di compatibilità con il PTCP di cui all'art. 13, comma 5 della L.R. 12/2005 e ss.mm.ii. e la Valutazione di Incidenza sono stati approvati dalla Provincia di Sondrio con Deliberazione di Giunta Provinciale n. 177 del 19 novembre 2012.
Il parere in merito al Documento di Piano ai sensi delll'art. 13, comma 8 della L.R. 12/2005 e ss.mm.ii. è stato assunto dalla Giunta Regionale con Deliberazione n. IX/4403 del 14 novembre 2012.
Gli atti costituenti il P.G.T. hanno assunto efficacia a decorrere dal giorno 20 marzo 2013 con la pubblicazione dell'avviso relativo alla loro approvazione definitiva sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia - BURL n.° 12 Serie Avvisi e Concorsi.

La VAS del PGT

La Valutazione Ambientale - VAS, introdotta dalla Direttiva 2001/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 giugno 2001, ha l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali durante il procedimento di adozione e di approvazione di piani e programmi che possano avere effetti significativi sull'ambiente.
La VAS è uno strumento di valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione. Sua finalità è quello di perseguire obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali; obiettivi da raggiungere mediante decisioni ed azioni ispirate al principio di precauzione, in una prospettiva di sviluppo durevole e sostenibile.
La VAS si accosta ad altri strumenti di valutazione ambientale, quale la Valutazione di Impatto Ambientale dei progetti e la Valutazione di incidenza, riferiti ai siti di Natura 2000, costituendo un sistema nel quale l'intero ciclo della decisione viene valutato nel suo compiersi.

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento l'Ufficio Tecnico Comunale è a completa disposizione.

Documenti ed Elaborati di Piano e Area Download

banner pgtEntra nella sezione dedicata per visualizzare e scaricare i documenti e gli elaborati costituenti il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) approvato dal Consiglio Comunale di Piateda.

pgtwebLa Regione, in coordinamento con gli enti locali, cura la realizzazione del Sistema Informativo Territoriale integrato, che mette a disposizione le conoscenze necessarie alle scelte di programmazione generale e settoriale, di pianificazione del territorio e all'attività progettuale.
I piani e i progetti approvati dagli enti locali, elaborati in formato digitale, vengono inseriti nel SIT regionale per il loro ulteriore utilizzo ai fini informativi.
Per accedere all'Infrastruttura per l'Informazione Territoriale della Regione Lombardia, nel quale è possibile consultare e visionare anche la documentazione relativa al Piano di Governo del Territorio di Piateda, è sufficente collegarsi alla pagina dedicata della Regione Lombardia PGTWEB all'indirizzo: www.cartografia.regione.lombardia.it/pgtweb.

sivasIn attuazione delle direttive in materia di VAS di cui alle disposizioni di Legge Regionale nel contesto della Lombardia, tutta la procedura relativa alla VAS del Piano di Governo del Territorio del Comune di Piateda, compresi elaborati allegati e pareri, sono disponibili sul portale SIVAS alla sezione "Area Procedimenti": www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas.