AFFITTIIl Servizio Piano di Zona dell’Ambito territoriale di Sondrio ha approvato il nuovo il nuovo bando a sportello per l’erogazione di contributi a sostegno del mantenimento dell’alloggio in locazione, in favore di nuclei familiari che si trovano in difficoltà economiche o in condizioni di particolare vulnerabilità anche a seguito della situazione di emergenza sanitaria determinata dal COVID 19 in attuazione della DgrXI/3008/2020 di Regione Lombardia, aggiornata con dgr 3664/2020.

Il pagamento del contributo è effettuato direttamente al proprietario che dovrà sottoscrivere un accordo con l’inquilino.

CHI PUO’ BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO?

Potranno fare domanda tutti gli inquilini, in locazione sul libero mercato in disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a. residenza del dichiarante in uno dei 22 Comuni dell’Ambito Territoriale di Sondrio*;

b. cittadinanza italiana o di uno stato facente parte dell’Unione Europea, se cittadini extracomunitari,possesso di un permesso di soggiorno valido; in caso di permesso scaduto, deve essere presentatala ricevuta della richiesta di rinnovo;

c. non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;

d. non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;

e. valore massimo I.S.E.E non superiore ad €. 26.000,00;

f. titolarità di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato(sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9) e residenza nell’alloggiooggetto del contributo da almeno un anno alla data di presentazione della domanda;

g. situazione di difficoltà economiche o in condizioni di particolare vulnerabilità anche a seguito dellasituazione di emergenza sanitaria determinata dal COVID 19, che non consentono di provvedere al pagamento dell’affitto in ragione della perdita o della consistente riduzione del reddito familiare,imputabile ad esempio ad uno dei seguenti eventi: - perdita posto di lavoro;- consistente riduzione orario di lavoro;- mancato rinnovo dei contratti a termine;- cessazione di attività libero –professionali;- malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare.Tali condizioni sono elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo.

Il contributo è compatibile :-con il contributo misura unica assegnato sul bando 2020;- con i contributi delle misure di emergenza abitativa, di cui alle DGR n. 5450/2016, n. 6465/2017,n. 606/2018 e n. 2065/2019, assegnati al richiedente fino al 31.12.2020-con il reddito o la pensione di cittadinanza in tutte le sue componenti.Sono esclusi dal beneficio:-i titolari di contratti di Servizi Abitativi Pubblici (Sap) di proprietà Aler o Comunale;-i soggetti beneficiari nel 2021 di misure regionali a sostegno dell’emergenza abitativa.

VALORE DEL CONTRIBUTO

Il contributo è erogabile fino ad un massimo di 4 mensilità di canone e comunquenon oltre €. 1.500,00 ad alloggio /contratto.

L’entità dell’importo da erogare sarà determinata in base alla condizione socio familiare accertata dai servizi sociali dell’Ufficio di Piano.

Il servizio sociale valuterà altresì misure di accompagnamento idonee (interventiinformativi, educativi…) con cui affiancare i nuclei beneficiari per agevolare la loro uscita dalle situazioni di disagio.

DOVE E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA PER ILCONTRIBUTO A SOSTEGNO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE?

La domanda di accesso al contributo dovrà essere predisposta utilizzando la modulistica allegata al Bando pubblicato dal servizio Piano di Zona, corredato da ogni idonea documentazione e dichiarazione. La mancanza della documentazione obbligatoriamente prevista determinerà l’impossibilità di trattazione della domanda sino al suo completamento

La domanda debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente, dovrà essere inviata entro il 31.12.2021, salvo data anticipata a causa di esaurimento fondi, al Comune di Sondrio – Ufficio di Piano, indicando come oggetto: ANNO 2021 domanda misura unica AFFITTO – dgr 3008/2020, in modalità informatica o cartacea come segue:-

- tramite spedizione al Comune di Sondrio, ufficio protocollo –Piazza Campello 13;

- -tramite deposito nella Cassetta all’ingresso dell’Ufficio di Piano,Palazzo Martinengo, via Perego 1

Il modulo della domanda e la relativa documentazione sono scaricabili dai siti dei comuni dell’Ambito Territoriale di Sondrio.

pdf Bando misura unica anno 2021 (172 KB)    pdf Modello dichiarazione proprietario misura unica (38 KB)     pdf Modello accordo misura unica (18 KB)   pdf Modello domanda misura unica (125 KB)

PER INFORMAZIONI CHI POSSO CONTATTARE?

I soggetti interessati per maggiori informazioni possono contattare:

- Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Sondrio Tel: 0342/526283 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Nota*: Comuni dell’Ambito di Sondrio: Albosaggia, Berbenno di Valtellina, Caiolo,Caspoggio, Castello dell’Acqua, Castione Andevenno, Cedrasco, Chiesa inValmalenco, Chiuro, Colorina, Faedo Valtellino, Fusine, Lanzada, Montagna inValtellina, Piateda, Poggiridenti, Ponte in Valtellina, Postalesio, Sondrio, Spriana,Torre di Santa Maria, Tresivio.)