1200x946 Depositphotos 26486959 xl 2015

La Regione Lombardia sostiene le famiglie in situazione di fragilità economica nel pagamento dell’affitto e nella realizzazione di iniziative volte al contenimento dell’emergenza abitativa, in collaborazione con i Piani di Zona, i comuni e le istituzioni del territorio, in una logica di integrazione delle politiche di welfare.
La Misura Unica – prevista dalle DGR 6491/2022 e 6970/2022 – si concretizza nell’erogazione di contributi in favore di nuclei familiari in difficoltà economiche o in condizioni di particolare vulnerabilità anche a seguito della situazione di emergenza sanitaria determinata dal COVID 19, che non sono in grado di far fronte al pagamento del canone di locazione in appartamenti affittati sul libero mercato (compreso canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali.

MODALITA' PRESENTAZIONE DOMANDA

Chi la può presentare

Nuclei familiari in affitto ed in situazione di fragilità economica.

A chi deve essere presentata

Le domande, espressione della volontà congiunta di inquilino e proprietario, dovranno essere trasmesse, a cura dell’inquilino, in uno dei seguenti modi:

 Consegna a mano dei documenti alla Segreteria dell’Ufficio di piano e dei Servizi sociali, al secondo piano di Palazzo Martinengo, in via Perego 1 a Sondrio, nei seguenti orari: - dal lunedì al venerdì dalle 9:00 – 12:00;

 Spedizione con posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Sondrio, Ufficio di Piano, via Perego 1, 23100 Sondrio (indicare sulla busta: Sostegno affitto 2023)

VERRANNO ACCOLTE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LE DOMANDE COMPILATE IN MANIERA COMPLETA E CON TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA.

Per eventuali richieste di consulenza prima della presentazione della domanda è possibile contattare uno dei seguenti recapiti:

- numeri di telefono (mattina): 0342/526.340 - 0342/ 526.443 - 0342/526.283

• Come deve essere presentata

La domanda dovrà essere corredata di documento d’identità e relativa documentazione.
- MODULO 1: DOMANDA INQUILINO, compilato in tutte le sue parti e firmato in originale da inquilino richiedente, con i seguenti documenti:

1. Copia carta d’identità dell’inquilino; 2. Copia permesso di soggiorno/carta di soggiorno se cittadino extra Unione Europea; 3. Copia del contratto di locazione, completo di tutte le pagine.

- MODULO 2: DICHIARAZIONE PROPRIETARIO, compilato in tutte le sue parti, e firmato in originale dal proprietario, con i seguenti documenti:

1. Copia carta d’identità del proprietario; 2. Copia permesso di soggiorno/carta di soggiorno se cittadino extra Unione Europea; 3. Ricevuta dell’ultima registrazione del contratto all’Agenzia delle entrate (nel documento deve figurare l’ultima scadenza del contratto)

Modulo 1 domanda inquilino

Modulo 2 dichiarazione proprietario