Contenuto principale

Messaggio di avviso

 landing 1536x1024 MISUREVALIDE neutra

Le Ordinanze del Ministro della Salute del 28 aprile 2022 introducono nuove disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19. Le novità riguardano in particolare:

  • l’utilizzo del Passenger Locator Form (PLF) per i passeggeri che rientrano dall’estero, non più necessario a partire dal 1° maggio,
  • l’aggiornamento delle misure riguardanti l’utilizzo delle mascherine.


Dal 1° maggio viene eliminato l’obbligo di presentare il Green pass per accedere ai luoghi di lavoro, per partecipare ad attività e usufruire di servizi.

Il Green pass rimane obbligatorio per l’accesso al luogo di lavoro del personale sanitario e sociosanitario e per l’accesso dei visitatori ai reparti di degenza delle strutture ospedaliere, alle strutture residenziali, socioassistenziali, socio-sanitarie e hospice. Per approfondire consulta la tabella.

Fino al 31 dicembre 2022 rimane l’obbligo vaccinale con la sospensione dal lavoro per gli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA.


Per maggiori informazioni sulla Certificazione verde (o Green pass) è possibile consultare le pagine dedicate sul sito del governo.

Per scoprire tutte le misure e i servizi attivati da Regione Lombardia per affrontare l’emergenza Coronavirus vai alla pagina dedicata.


LINK UTILI

Per approfondimenti sui provvedimenti del Governo si rimanda alle pagine dedicate:

Domande frequenti sulle misure adottate dal governo

FAQ - Dipartimento dello Sport

FAQ -  Lavoro