Contenuto principale

Messaggio di avviso

app ioSi porta a conoscenza che il Comune di Piateda, al fine di rispondere alla normativa relativa alla transizione digitale, ha attivato il servizio APP IO – “Avviso scadenza carta d’identità” – attraverso il quale i cittadini potranno ricevere un promemoria in prossimità della scadenza della carta d’identità. APP IO è l’applicazione che permette alle diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, di raccogliere tutti i servizi, le comunicazioni e i documenti in un unico luogo e di interfacciarsi in modo semplice, rapido e sicuro con i cittadini; prossimamente anche altri servizi approderanno in APP IO, prevalentemente orientati ai pagamenti elettronici integrati con PagoPA, semplificando ulteriormente i rapporti Cittadini – Pubblica Amministrazione.

Come funziona
APP IO è scaricabile gratuitamente su Android (Google Play) e IOS (App Store).
Per iniziare a usare l’APP IO, il cittadino deve autenticarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica CIE abbinata al PIN ricevuto al momento del rilascio della nuova carta. In seguito, si potrà accedere all’App più facilmente, digitando semplicemente il PIN scelto in fase di prima registrazione. Una volta scaricata l’APP IO, il messaggio “Avviso scadenza carta d’identità”,apparirà immediatamente nella parte superiore del dispositivo mobile.
Quindi riassumendo:

  • Se non hai SPID puoi richiederlo. Per maggiori informazioni vai
    su https://www.spid.gov.it/richiedi-spid;
  • Se non hai ancora SPID, ma hai la Carta d’Identità Elettronica puoi accedere
    all’APP IO;
  • Se hai SPID o CIE, oppure una volta ottenuti, scarica l’APP IO dallo store del tuo
    smartphone e accedi per poter utilizzare gratuitamente il servizio.

Invito, pertanto, i cittadini a scaricare l’App sul proprio smartphone per poter usufruire del servizio “Avviso scadenza carta d’identità” e dei futuri servizi che saranno aggiunti successivamente.