Contenuto principale

Messaggio di avviso

leonardoSui passi del Genio attraverso le Alpi Orobie 

IL VIAGGIO DI LEONARDO AD AMBRIA

A cura di Nello Camozzi


immagine ambria

 

Questa pagina è il collegamento multimediale della postazione turistico-didattica relativa al viaggio di Leonardo da Vinci ad Ambria, installata presso il parcheggio della frazione. Mediante la lettura del QR Code rappresentato sul poster si viene indirizzati qui per ottenere approfondimenti e aggiornamenti in progress

Il poster didattico

Il poster della postazione racconta, in modo avvincente e con estrema sintesi, del viaggio scientifico che Leonardo intraprese attorno al 1509 tra le Alpi Orobie. Partito da Filago, nella pianura bergamasca, giunse ad Ambria, tra le Alpi, attraverso la Val Brembana.

Il Genio annotò di suo pugno, con scrittura a specchio, il toponimo della nostra località nello Schizzo itinerario della Val Brembana e delle valli Trompia e Sabbia, oggi conservato presso la Biblioteca Reale del Castello di Windsor in Inghilterra. Al nome della località antepose anche un piccolo segno grafico, probabilmente la pianta simbolica dell'insediamento artigianale di questo centro abitato, come illustra lo studio proposto sul pannello didattico. Pertanto si può ritenere che Leonardo abbia realmente visitato Ambria, e forse vi abbia pure pernottato, per via della sua posizione isolata tra le Alpi.

Una visita così illustre, che molto onora i valdambrini, è provata anche da alcuni particolari annotati dall'artista lungo la linea dello schizzo itinerario tra Ambria e Aipner, un villaggio medievale perduto di fonditori di metallo, situato in Val Brembana oltre la cresta orobica.

Rimangono ancora da definire le motivazioni che hanno indotto l'ormai vecchio artista-scienziato a valicare le Alpi Orobie con tanto interesse.

Altre notizie importanti sono fruibili sul poster della postazione turistico-didattica multimediale, installata presso il parcheggio di Ambria. Su questa pagina seguono spunti per approfondimenti e, aggiornamenti in progress.

Aggiornamenti

2018

Sur les pas de Léonard. Un web documentario prodotto da Università di Tours e CNRS. Nell’episodio ’Le Scientifique’ si presenta Leonardo presso la perduta miniera di ferro di Cogulo, sul sentiero CAI 253, lungo l’itinerario percorso dal Genio per raggiungere Ambria proveniente da Carona (Bg). https://renaissance-transmedia-lab.fr/Leonard/ - SelectionChapitre

2019

Traversata delle Orobie sui passi di Leonardo. Durante l’estate si sono effettuate due escursioni con studiosi e appassionati del Genio.

Per approfondire l’argomento vi veda la rivista “All’ombra del Rodes”

N. 3/2019 alle pag. 3-5, oppure la Guida della prima escursione: https://issuu.com/trentapassi/docs/guida_per_issuu

2020

Leonardo da Vinci e la scenografia alpina della “Madonna dei fusi”

In questo studio si presenta l’ipotesi che Leonardo, attorno al 1499, abbia osservato nella zona del Passo di Venina il Massiccio del Bernina e che poi l’abbia trasferito, modificandolo, nell’opera suddetta. Il testo è disponibile sull’”Annuario 2019 della Sezione Valtellinese del Club Alpino Italiano”, dalla metà di aprile 2020.

Coordinate GPS

Per visionare i luoghi descritti nel poster con Google Maps o per raggiungerli con i dispositivi mobili.

Bacheca turistico-didattica: 46° 6'3.12"N, 9°53'16.45"E
20 minuti in auto da Piateda. Premunirsi di pass presso il municipio o al bar di fronte. Gli ultimi 3 km in terra battuta sono percorribili, con le dovute cautele, da qualsiasi autovettura.

Ambria: 46° 5'59.61"N, 9°53'13.05"E
5 minuti a piedi dalla bacheca installata presso il parcheggio.

Torre perduta di Ambria: 46° 5'57.43"N, 9°53'5.47"E
10 minuti a piedi da Ambria, sono consigliate calzature da montagna.

Nicchia di frana a quota 2240 m slm: 46° 5'5.40"N, 9°52'31.47"E
3 ore a piedi da Ambria, itinerario non segnalato e in alcuni punti all'interno del bosco: raggiungibile dalla Val d'Ambria o dalla Val d'Ambria, abbigliamento da montagna.

Cima della Foppa a quota a 2263 m slm: 46° 5'10.48"N, 9°52'31.68"E
10 minuti a piedi dalla 'nicchia di frana' a quota 2240 m slm", sentiero facile non segnalato, abbigliamento da montagna.

Passo di Cigola: 46° 3'2.03"N, 9°52'33.66"E
5 ore a piedi da Ambra (CAI 253), nella parte finale il sentiero è per escursionisti esperti, abbigliamento da montagna.

Passo di Venina: 46° 2'44.59"N, 9°51'34.87"E
5 ore a piedi da Ambria (CAI 254), nella parte finale il sentiero è per escursionisti esperti, abbigliamento da montagna

Sito di Aipner: 46° 1'52.20"N, 9°50'55.14"E
Raggiungibile da Ambria attraverso i Passi di Cigola e di Venina in circa 7 ore. Sullo scavalco della dorsale orobica il sentiero è per escursionisti esperti, abbigliamento da montagna.
Il sito è raggiungibile anche da Carona (BG), in 2 ore a piedi su strada montana facile, o con navetta (su prenotazione al cell. 328 0424902) in 15 minuti.

Carona (BG), parcheggio auto a pagamento 46° 1'26.16"N, 9°47'18.23"E per raggiungere il sito di Aipner sopra descritto. Il biglietto 'gratta e sosta' è in vendita presso i locali pubblici di Carona.

 

Link Utili

Lo schizzo itinerario di Leonardo da Vinci (RL 12673 r.) trattato nel poster di Ambria:
https://www.royalcollection.org.uk/collection/912673/recto-three-sketches-of-the-course-of-the-rivers-brembana-trompia-and-sabbia-with

La biografia più autorevole di Leonardo da Vinci on line:
http://www.treccani.it/enciclopedia/leonardo-da-vinci_%28Dizionario-Biografico%29

Un sito web per una panoramica completa sulla produzione artistico-scientifica di Leonardo:
http://universalleonardo.org/

Il catalogo più completo sulle pubblicazioni e sui Codici di Leonardo:
http://www.catalogo.bibliotecaleonardiana.it/easyweb/w2015/

La Mappa originale di Ambria (1815):
http://www.asmilano.it/

Video – Approfondimenti tematici su Leonardo da Vinci

Diciassette relazioni del convegno "Leonardo da Vinci: Metodi e Tecniche per la Costruzione della Conoscenza. Dal Disegno, all'Arte, alla Scienza", tenute dai massimi studiosi dell'artista-scienziato. Politecnico di Milano, 2015.

https://m.youtube.com/playlist?list=PL_06oobzMEuv7ghlQXeUxRvu_P1KjBe7F

Riferimenti bibliografici riportati nel poster

Gustavo Uzielli, Leonardo da Vinci e le Alpi, in "Bollettino del Club Alpino Italiano", vol. 23, n. 56, 1889, pp. 81-156.

Jane Roberts, Il Codice Hammer di Leonardo da Vinci. Le acque, la terra, l'universo. Catalogo della mostra. Firenze, Palazzo Vecchio, 1982.

Nello Camozzi, Leonardo da Vinci sulla cresta orobica, in "Annuario 2016 della Sezione Valtellinese del Club Alpino Italiano", anno XXXIII. Sondrio 2017.

Mario Baratta, Sopra alcuni schizzi di Leonardo da Vinci riguardanti il territorio bresciano e bergamasco. Memoria di Mario Baratta, in "Rivista geografica italiana", anno 18, fasc. 1-2, 1911, pp. 1-32

Angelo Mazzi, Schizzi di Leonardo da Vinci riguardanti il territorio bergamasco, in "Bollettino della Civica Biblioteca di Bergamo", 1913, pp. 45-82.

Marco Tizzoni, Il comprensorio minerario e metallurgico delle valli Brembana, Torta ed Averara dal XV al XVII secolo. Bergamo 1997.

Patrizia Mainoni, Aspetti del dominio visconteo in Valtellina: la famiglia degli Ambria, in "Nuova Rivista Storica", anno LXIII (1979), fasc. V-VI, 1979, pp. 517-547.

Mappa originale del Comune censuario di Ambria con Venina, foglio 1, 1815. Archivio di Stato di Milano.

Oleg Zastrow, La più preziosa e antica opera di oreficeria sacra in Valtellina: la croce di Ambria. In "Bollettino della Società Storica Valtellinese", (2000), fasc. 53, 2001, pp. 21-36.

Servizio Geologico d'Italia, Carta Geologica d'Italia alla scala 1:50000, Sondrio, foglio 056. Roma 2012.

Colophon

La postazione turistico-didattica multimediale "Il viaggio di Leonardo ad Ambria", inaugurata il 29 luglio 2017 nel parcheggio comunale di Ambria, è stata promossa dal Comune di Piateda con la collaborazione del "Parco delle Orobie Valtellinesi" per la struttura portante.

Studio e progetto editoriale: Nello Camozzi, Creative/Art Director – Ricerche & Progetti per la valorizzazione del Beni Culturali – Studioso degli itinerari di Leonardo da Vinci tra le Alpi Orobie e le Prealpi Bergamasche e Bresciane.

La responsabilità dei contenuti dei testi resta esclusivamente dell'Autore

Ringraziamenti

Simone Luca Marchesini, sindaco di Piateda

Don Angelo Mazzucchi, parroco di Piateda

Aldo Parora, già sindaco di Piateda

Marino Amonini

Rosa Taloni

Franco Taloni

Marina Carrera, già Assessore

Deborah Micheletti, già Assessore

Luigi Zani

Giovanni Busetto

Sandra Taloni

Bortolo Taloni †

Fabrizio Del Dosso

 

Nessuna parte del poster può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico o altro, senza l'autorizzazione scritta del proprietario dei diritti.

© 2020 Nello Camozzi

L'autore si dichiara pienamente disponibile a regolare eventuali pendenze relative a illustrazioni e fotografie con gli aventi diritto che non sia stato possibile contattare.